Cooperativa moltrasina, cent'anni e non sentirli

Fonte: La Provincia del 13-02-2010 autore Marco Luppi

MOLTRASIO Superato brillantemente il traguardo dei 100 anni, la Cooperativa Moltrasina, che gestisce un accogliente ritrovo situato poco a monte della chiesa di San Martino, con un gruppo di soci volontari sta conoscendo una nuova giovinezza con una serie di iniziative originali. Il risultato è stato quello di avere brillantemente allontanato lo spauracchio della liquidazione, momento critico che nel territorio comasco ha dato luogo alla cessazione dell'attività di numerose cooperative di consumo impegnate nell'esercizio di negozi alimentari, gestione di immobili ereditati dalle mitiche società di mutuo soccorso, conduzione di esercizi pubblici quali bar e osterie che per tanto tempo hanno fatto la storia dei paesi del lago e delle valli.
L'ultima iniziativa in ordine di tempo era di ieri sera, una «Cena a lume di candela» a metà fra un San Valentino romantico e l'impegno ecologico.
La cooperativa ha infatti deciso di aderire ufficialmente alla giornata nazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar con una cena a lume di candela. E non solo, in quanto il seguito ha lasciato tanto spazio all'originalità e alla fantasia dei partecipanti.
Per soli 28 euro, tutto compreso, è stato proposto un menu «a basso consumo energetico» con aperitivo a base di pinzimonio di stagione, tagliere di salumi e formaggi locali con giardiniera fresca fatta in casa, pappardelle con zucchine e salsiccia, girelle di frittata ripiene, insalata di rinforzo, panna cotta, vino biologico dei Colli Tortonesi.
La curiosità sta nel fatto che gli organizzatori si sono impegnati a procurare le candele, ma hanno chiesto ai partecipanti «di portare attrezzi illuminanti a alimentazione alternativa, manuale e creativa a zero consumo».
A insindacabile giudizio di una giuria composta da volontari estratti a sorte, il migliore attrezzo esibito ieri sera è stato premiato con la cena gratuita per due persone.
Per i prossimi mesi sono in preparazione altre iniziative con lo scopo di trascorrere ore liete con ghiotte proposte gastronomiche in merito alle quali, una tantum, il presidente Franco Gerosa, che è medico di famiglia di tanti moltrasini, accende il disco verde per qualche trasgressione. Passata la festa, però, deve seguire l'impegno a riprendere il tran tran delle diete anti ipertensione, glicemia e colesterolo che per un verso o per l'altro impegnano un gran numero di persone.