sabato 19 marzo 2011 ore 19.30 - TERRITORI NOMADI-Aperitivo, Musica dal vivo, Cinema

PROGRAMMA:

# ore 19.30 Buffet con spizzichi e bocconi dal mondo


# ore 21.00 Musica dal vivo con La Banda del villaggio solidale
...
Persic Lancu, basso acustico e tastiera; Sever Mihai, fisarmonica; Alina Mihai, voce; Nicu Panica, batteria; Ion Costantin, chitarra acustica.
“La Banda del villaggio solidale” è nata nel 2005 nella Casa della Carità di Milano dopo lo sgombero del campo nomadi di via Capo Rizzuto. Un gruppo musicale formato da musicisti rom rumeni che suonano musica gitana, musica rom e musica della tradizione culturale rumena, mescolando allegria e nostalgia, con ritmi sempre incalzanti. da allora la band ha tenuto una lunga serie di spettacoli in tutta Italia, in diversi festival di musica etnica ed in occasione della rassegna musicale “MiTo-Settembre musica”. Ha all'attivo un cd intitolato “Original rom big band”.

# ore 22.30 Film Latcho Drom di Tony Gatlif - Francia 1993. 103 minuti.

"Latcho Drom" è il racconto del viaggio musicale del popolo gitano. Il film ricostruisce il loro viaggio che è la loro storia, ma soprattutto storia della loro musica. Un percorso che muove dalla musica e dalle danze del Rajasthan per concludersi con i ritmi flamenchi dell'Andalusia di oggi. Un lungo cammino che è insieme una trasformazione delle musiche, la modifica di ritmi e suoni, via via che vengono assunti gli strumenti e le culture musicali dei popoli incontrati passando per l'Egitto, la Romania, l'Ungheria, la Francia.

Ingresso al concerto EUR 10 (inclusa tessera associativa).
Buffet EUR 10.
Tel: 031-290316

Organizza l'Associazione Territori in collaborazione con la Cooperativa Moltrasina